14 giugno 2011

3º MEMORIAL FABRIZIO PANIN

11-12/2011

In una splendida ed appassionata cornice di pubblico, si svolge al Campus di via Pirandello la terza edizione del torneo di Minibasket voluto dalla famiglia per ricordare Fabrizio, cosi’ bruscamente e tragicamente strappato alla vita ed al nostro sport.
Alla manifestazione sono ammessi i nati nel 1999 che, di fatto, terminano il periodo preparatorio ed entrano nell’attivita’ giovanile agonistica delle rispettive societa’.

La fase eliminatoria si articola su due gironi di 4 squadre ciascuno, tutte provenienti dalla provincia ad eccezione di Vigodarzere, (PD). Accedono alle semifinali nel girone A, la selezione Robur ed i Pikkiatelli di Gallarate, mentre nel girone B la Pallacanestro Varese, vincitrice delle prime due edizioni del Memorial, e Gavirate.

L’esito, piuttosto prevedibile sulla carta, vede i seguenti risultati:

Semifinale girone A, Robur – Pikkiatelli Gallarate: 63 – 29, (13-11, 23-3, 15-8, 12-7)

Robur:
Barila’, Fiamberti 4, Vittori, Macrina, Visco 10, Masotti 11, Cagnone 6, Croci 4, Cantoreggi 4, Bellotti 10, Turolla 12, Rita 2.

Pikkiatelli Gallarate:
Aldasio 4, Pillon 5, Zantonio, Del Ponte 3, Albergante 3, Gallivanoni 3, Zamarco, Puglisi 5, Lorenzon 6, Miti, Bernamaschini.


Semifinale girone B, Pallacanestro Varese – Gavirate: 58 – 5, (21-3, 19-0, 6-2, 12-0).

Pallacanestro Varese:
Della Pietra 8, De Tommasi 6, Bernardi 10, Roncoroni 3, Cagliani 2, Messina 8, Amato 4, Lauria 4, Magnini 4, Ramera, Carlesson 9, Banfi.

Gavirate:
Nuschi, Tresoldi, Guadagna 2, Perrone, Colassuono, Corti, Lucchina, Neddar 2, Castelli, Biolghini 1, Trotta.

Si procede quindi alla finale per il terzo e quarto posto tra le perdenti le due semifinali:

Pikkiatelli Gallarate - Gavirate: 40-22, (10-2, 6-10, 14-2, 10-8).

Pikkiatelli Gallarate:
Aldasio 2, Pillon 6, Zantonio 2, Del Ponte 4, Albergante 4, Gallivanoni 5, Zamarco 4, Puglisi 6, Lorenzon 5, Miti 2, Bernamaschini.

Gavirate:
Nuschi, Tresoldi, Guadagna 2, Perrone, Colassuono, Corti, Lucchina, Neddar 2, Castelli, Biolghini 1, Trotta.

La finalissima per la prima posizione vede nella tradizionale e sempre emozionante sfida tra Robur e Pallacanestro Varese, la combattuta e meritata affermazione della nostra selezione Robur Campus, la stessa che si’ e’ splendidamente classificata al secondo posto nel torneo esordienti del 32º Trofeo Garbosi 2011.

Questa volta la squadra viene condotta con la solita qualita’ dal prof. Gianfranco Pinelli e da Cristiano Maino.

Robur - Pallacanestro Varese: 47 – 33, (15-12, 12-7, 10-8, 10-6).

Robur:
Barila’, Fiamberti 5, Vittori, Macrina, Visco, Masotti 8, Cagnone 8, Croci, Cantoreggi 2, Bellotti 11, Turolla 6, Rita 7.

Pallacanestro Varese:
Della Pietra 6, De Tommasi, Bernardi, Roncoroni 2, Cagliani, Messina 9, Amato 2, Lauria, Magnini 3, Ramera 2, Carlesso 8, Banfi 1.


La sfida e’ come al solito molto sentita e le squadre non si risparmiano lottando con grande intensita’e frequenti contrasti, con il pubblico a sostenere vivacemente i contendenti.

La partita si apre con un primo periodo quasi di studio ma agonisticamente in crescendo.
La lucida regia e le penetrazioni di Ricky Cagnone armano le conclusioni del solito Alessandro Masotti e di Giulio Rita, finalmente determinato nel convertire a canestro. Sotto le plance, Cantoreggi e sopratutto Croci si battono fisicamente con successo per la lotta ai rimbalzi. Trova un paio di minuti anche Antonino Barila’ che si da’ il suo bel da fare. Difficile comunque contenere Carlesso e Della Pietra che dall’altra parte mantengono il punteggio in equilibrio ravvicinato, senza riuscire peraltro a prevalere.

Nel secondo tempo, Paolo Bellotti gestisce saldamente il quintetto composto da Fiamberti, Turolla, Macrina e Visco. La difesa avversaria si spreme per limitare le sue penetrazioni, mentre Turolla e Macrina garantiscono rimbalzi e difesa. Dall’altra parte i maggiori problemi li destano Messina e Ramera. Il parziale vede comunque prevalere Robur di 5 punti, il maggior divario registrato sui 4 tempi.

Molto combattuto anche il terzo tempo con Pallacanestro Varese alla ricerca del pareggio.
Cagnone e Masotti, con un canestro dalla media di Cantoreggi, riescono a prevalere nel parziale di soli due punti, contro il quintetto avversario dove si mettono in luce ancora Messina e Magnini. Bene ancora Croci sotto canestro, mentre Rita ed il subentrato Vittori non trovano quasta volta la via del canestro.

Nell’ultimo tempo, ritornano Bellotti, Fiamberti e Turolla che con Macrina, Visco mantengono il vantaggio acquisito, implementandolo di 4 punti.

Un ottima prova quindi della selezione RoburCampus a coronamento di una stagione molto lusinghiera di risultati sul campo e di miglioramenti nei singoli giocatori. In attesa del torneo di Roseto, un’annata di grandi affermazioni per la rappresentiva congiunta, sicuramente piu’ completa e competitiva delle singole formazioni Campus e Robur. Vivissimi complimenti a tutti ed all'intero staff tecnico che li ha seguiti con la solita competenza ed attaccamento. Diversi elementi schierati sembrano decisamente pronti per il prosieguo agonistico nelle giovanili, puntualmente visionati ancora una volta nell'occasione da Todisco e dagli allenatori delle giovanili.
Cogliamo l’occasione per augurare le migliori soddisfazioni nel futuro a questi ottimi ragazzi nei quali nutriamo le dovute aspettative.

Per ricordare la premiazione:



Dopo i signori Panin, da sinistra in piedi:
Roberto Turolla, Lorenzo Visco, Matteo Cantoreggi, Marvin Pappalettera, Michele Maresca, Alessandro Masotti, Gianfranco Pinelli, Giulio Rita, Stefano Macrina, Andrea Croci, Nicolo' Vittori e Cristiano Maino.
In basso, da sinistra: Riccardo Cagnone, Marco Fiamberti, Paolo Bellotti, Edoardo Ceriani ed Antonino Barila'.
Estendiamo i complimenti anche ai giocatori assenti o non convocati come Gabriele Autelli, Tommaso Bordone, Michele Braga, Davide Caccianiga, Giacomo Franco, Andrea Labagnara, Giuseppe Lanata, Ivan Marcora e Carolina Sterzi.

La consueta e splendida festa finale vede le premiazioni delle 8 squadre secondo la seguente classifica:

1) Robur et Fides Varese
2) Pallacanestro Varese
3) Pikkiatelli Gallarate
4) Gavirate
5) Valceresio
6) Casorate
7) Oleggio
8) Vigodarzere

Premio Fair Play ad Alex Peroni ed al piu' giovane partecipante Giacomo Cecchinato.