28 aprile 2011

"XXXII TROFEO GARBOSI": SPLENDIDO SECONDO POSTO PER LA ROBUR ET FIDES 1999

Una splendida ed inattesa seconda posizione viene conquistata a pieno merito dalla squadra degli Esordienti 1999, nata da una selezione del solo settore Minibasket Robur et Fides, senza alcun rinforzo esterno.

Ecco la coppa che rimarra’ a lungo nel ricordo della societa’, dei giocatori, dello staff tecnico e dei tanti familiari che hanno seguito con passione e grande signorilita’ la straordinaria progressione delle vittorie.


Assente il prof. Pinelli per le festivita’ di Pasqua, il team viene condotto con grande professionalita’ e stile dal duo composto dal prof. Martino Rovera e dal (quasi) Ing. Cristiano Maino, ai quali rivolgiamo un sentito ringraziamento per il loro operato, assieme ad Alessandro Zoni ed al “porta-fortuna” Giulio Castelletta.

Ecco la squadra che ha raggiunto questo grande traguardo:



Da sinistra, in alto:
Martino Rovera, Davide Caccianiga,  Lorenzo Visco, Matteo Cantereggi, Roberto Turolla, Andrea Croci,  Alessandro Masotti, Marco Fiamberti, Niccolò Moro e Cristiano Maino.

Da sinistra, in basso:
Niccolò Vittori, Paolo Bellotti, Riccardo Cagnone, Giacomo Franco e Giulio Rita.

Un bravo convinto a tutti, dai “terribili” playmaker Bellotti e Cagnone, ai tre “lunghi” Turolla, Croci e Cantoreggi, agli esterni micidiali Masotti e Fiamberti, alle guardie Rita, Moro, Franco, Vittori ed al “Caccia”.

Fase eliminatoria.

Il girone di qualificazione si svolge nella giornata del 22/04 con una serie di tre partite su due tempi da 8 minuti ciascuna, con i seguenti risultati:

GS Basket Lonate – Esordienti Robur: 4 – 45 , (2-19) , (2 – 26).

GS Basket Lonate:
Cassinerio, Paiusco, Mkhinian, Simeoni, Monalis 2, Bottini, Passoni D. 2, Passoni M., Masiero, Paiusco, Moronescu.
Esordienti Robur:
Fiamberti 4, Franco, Visco 2, Masotti 10, Moro 4, Cantoreggi 1, Bellotti 10, Turolla 4, Cagnone 6, Rita 2, Vittori 2, Croci.

La partita si svolge a senso unico nonostante l’impegno ammirevole dei ragazzi di Lonate, qui sotto raccolti nella foto di squadra con l’istruttore Padalazzi.



Esordienti Robur – Lecce: 31 – 15, (15 – 4), (16 – 11).

Esordienti Robur:
Fiamberti 2, Franco 1, Visco, Masotti 5, Caccianiga 4, Cantoreggi 4, Bellotti 4, Turolla 2, Cagnone 3, Rita, Vittori 6, Croci.
Lecce:
Stefanelli 2, Raineri, Santo 1, Piccinno 2, Llorens, Sansò, Signorile 7, Totisco 3, Marzo, Spragno, Salvatore.

Ecco la squadra di Lecce con l’istruttore R. Scialpi.


La Robur mette subito in difficoltà gli avversari esercitando una forte pressione difensiva sulle rimesse in gioco. Nelle conclusioni a canestro si mettono in luce Vittori e Caccianiga, Franco in fase difensiva, mentre sul fronte opposto si distingue Signorile.

Libertas Cernusco - Esordienti Robur: 13 – 20, (7 – 10), (6 – 10).

Libertas Cernusco:
Crespi, Caroti, Negretto, Zonca 2, Sieve, Zacconi 6, Sanvito, Civeni 2, Criscione 1, Gatti 2.
Esordienti Robur:
Fiamberti 4, Franco, Visco, Masotti 4, Moro, Cantoreggi, Bellotti 8, Turolla 2, Cagnone, Rita 2, Vittori, Croci 2.

Ecco gli avversari, con l’istruttore sig. Di Maria.


L’incontro si svolge su un piano di grande equilibrio rotto dalle varie iniziative dei singoli giocatori. Gran lavoro dei lunghi roburini per contenere il capitano avversario Gatti, di statura decisamente sopra la media ed in generale della difesa contro i tentativi di Zacconi e Criscione. Alla fine gli spunti di Bellotti, di Masotti e Rita consentono di mantenere il vantaggio in termini di sicurezza.

Quarto di Finale
In data 23/04, la fase si apre con una sorprendente ed insensensata decisione del Comitato organizzatore, che si permette di stravolgere con disinvoltura quantomeno imbarazzante il calendario gia’ predefinito. Cosi’ la ns. squadra, anziche incontrare una delle terze qualificate, secondo il programma, si trova a dover fronteggiare una seconda classificata del calibro di ABA Altomilanese. Ciononostante... 

Esordienti Robur – ABA Alto Milanese: 45 – 35, (10 – 2), (17 – 8), (7-8), (11-11).

Esordienti Robur:
Fiamberti 4, Franco, Visco 2, Masotti 15, Moro 2, Cantoreggi , Bellotti 14, Turolla 2, Cagnone 6, Rita, Caccianiga, Croci.
ABA Alto Milanese:
Branca 12, Ciuffarella 4, Corno, Ciapponi, Ferro, Franchi 4, Garofalo 4, Crespi 6, Scala 2, Ferioli, Biraghi, Michelini 3.

La foto degli avversari con gli istruttori Morazzoni e Castoldi.



La partita appare subito molto equilibrata ed incerta con due scuole di livello equivalente.
La Robur tuttavia riesce a piazzare un parziale importante nel primo tempo con Cagnone , Masotti e Moro; i primi due continuano nel secondo periodo con l’aggiunta di 6 punti di Bellotti, vera spina nel fianco avversario. Gli avversari perdono, durante una serrata contesa della palla, come spesso si vede a questo livello, Francesco Borsani, al quale porgiamo i migliori auguri di una pronta ricomparsa sul campo.
ABA non molla e riesce a mantenere un punteggio di parità nella seconda parte della gara.
Paolo Bellotti ed Alessandro Masotti seminano il panico con le incursioni nella difesa ospite: in due ben 29 punti alla fine. Nel finale quelle iniziative vincenti e la buona difesa di Rita consentono ai nostri un margine rassicurante per la vittoria.

Nel pomeriggio si procede alla semifinale contro i Crabs di Rimini, squadra di elevato livello tecnico, con ottimi elementi sotto le plance, con grande capacita’ realizzativa.

Esordienti Robur – Rimini Crabs: 59 – 53, (16 – 15), (16 – 16), (8 -13), (19 – 9).

Esordienti Robur:
Fiamberti 15, Franco 1, Visco 1, Masotti 12, Moro , Cantoreggi, Bellotti 16, Turolla 5, Cagnone 8, Rita, Vittori, Croci 1.
Rimini Crabs:
De Maio, Muzzoli 10, Paglialonga, Alfarano 13, Cumenti, Moffa, Zavatti 1, Carli, Grossi, Cabatta, Casadei 10, Giovanardi 19.

Gli avversari mostrano subito una spiccata anche se corretta capacità agonistica, piuttosto insolita in provincia, che giustifica la differenza tra i 31 falli fatti ed i 17 subiti sanzionati con la dovuta severita’ dall’arbitro, giustamente rigido nelle valutazioni dei contatti.
I primi due tempi si svolgono su un piano di grande equilibrio, con un ottimo contributo di punti di Masotti, Cagnone e Fiamberti. Da segnalare la grande prestazione difensiva dei nostri lunghi, sopratutto di un eroico Turolla e di Croci, abili e determinati al rimbalzo d’attacco ed in difesa per limitare i bravissimi lunghi romagnoli, compreso il fortissimo Giovanardi.
Nel terzo tempo, Rimini prende il sopravvento grazie ad una maggiore precisione in attacco. Masotti, lanciato in contropiede, subisce un contrasto prontamente sanzionato e deve abbandonare il campo a braccia, per una forte contusione sulla tibia, poi fortunamente valutata come tale in Pronto Soccorso.
Nell’ultimo periodo, a 4’ dalla fine, i Crabs riescono a raggiungere un vantaggio preoccupante di 6 punti. In questo momento si scatena Fiamberti che riesce a segnare in penetrazione ed a rapinare due palle, riagguantando così il pareggio. Poi il solito Bellotti, con Cagnone e Turolla, pongono il sigillo sulla vittoria che consente l’accesso alla finale nella cornice mitica del Palazzetto.

Ecco la formazione dei Crabs, la terza classificata a fine torneo con gli istruttori.



.

FINALISSIMA

ESORDIENTI ROBUR – BLU OROBICA BERGAMO: 40 – 75, (6-21, 16-17, 8-21, 10-16)

ESORDIENTI ROBUR:
Fiamberti 11, Franco, Visco 2, Masotti, Moro, Cantoreggi 8, Bellotti 4, Turolla 9, Cagnone 2, Rita, Caccianiga 2, Vittori, Croci 2.

BLU OROBICA BERGAMO:
Capelli 6, Pirrone 6, Rigamonti, Rota 7, Celeri 12, Mosconi 4, Bonalumi 24, Zanotti 8, Pinotti 2, Cavenaghi, Steiner, Sena 6.

Purtroppo, nessuna possibilita’ di competere in finale contro la formidabile e straripante squadra orobica, chiaramente la migliore del torneo, frutto di una selezione di ottime individualita’ e gia’ ad un livello di gioco superiore per fluidita’ d’attacco e corali aiuti difensivi. In piu’, se non bastasse, i vincitori dispongono di un esterno “fuori categoria” per estro offensivo, scattante e di morbida mano come il colored Bonalumi, sicuramente di grande futuro, gia’ schierato nella categoria superiore.

Praticamente privi di Masotti, indisponibile per il colpo subito in semifinale, la Robur non riesce fin dalle prime battute a tener botta al valore degli avversari.
In difesa, oltre alla carenza cronica di rimbalzi, si subiscono Bonalumi e Celeri senza nessun esito positivo tra le varie marcature tentate.
In attacco, le penetrazioni dei piccoli sono bloccate dalla prestanza fisica dei difensori in aiuto sistematico e le soluzioni appaiono subito occasionali. Tuttavia, si mette in luce finalmente Cantoreggi, poi costretto in panchina per un colpo fortuito, mentre Fiamberti e Turolla si aggrappano al loro orgoglio per limitare i danni. Da segnalare un canestro incredibile di Cagnone che si esibisce in un passo e tiro dalla lunetta, realizzando i suoi soli due punti dell’incontro.

Nient’altro da segnalare se non l’applauso finale ai vincitori.

Ci resta la grande gioia per l’inattesa, meritatissima seconda posizione, fortemente voluta e raggiunta dalla qualita’ e dal temperamento vincente di tutti i giocatori schierati in campo.

BRAVISSIMI : avanti cosi’ per i prossimi impegni di stagione!!!

Eccovi, in attesa ….:





…della Coppa che, finalmente arriva!!!!